domenica 31 agosto 2008

Slipknot - All hope is gone


Sto ascoltando l'ultimo album All hope is gone degli Slipknot, band che non hai mai colto la mia attenzione in modo particolare (forse perchè oramai ho è una certa età) se non con l'album The subliminal verses vol. III che considero in modo molto positivo.
Allora rispetto ai lavori precedenti, in questo ultimo cd, secondo me si nota una vena un pò meno "sintetica" cioè ci sono meno suoni campionati, si sente meno il dj, le parti di chitarra sono più trash e meno crossover per intederci, infatti mi hanno stupito da subito gli assoli che vengono sparati qua e là. Jordison dietro le pelli non rompe particolarmente le balle con la doppia costante come nei lavori precedenti (a parte un paio di pezzi), direi che si sente nei punti giusti e basta. L'album si apre con un intro e poi parte Gematra (the killing name) canzone tirata in tipico stile slipknot che forse rimarrà una delle migliori dell'album; le strutture delle canzoni sembrano abbastanza regolari, passata Sulfur, ci sono un sacco canzoni lente e ritmate, vedi ad esempio Wherein lies continue, Dead Memories, Psychosocial, Geheena qualche coretto con le doppie voci forse mi ha lasciato così, un pò di stucco, fino a quando sono arrivato a Snuff e mi sono chiesto se stavo ascoltando i Nickelback. Comincia poi la title-track All hope is gone appunto e mi sono risvegliato, accorgendomi che ero alla traccia numero 12.
Le altre tre traccie sono bonus-tracks, lentissime, di cui una è un rifacimento di Vermilion pt. 2 canzone che mi piace moltissimo ma che in mezzo alle altre mi ha fatto impaccare e sono tornato a dormire.
Forse con i sucessivi ascolti sembrerà meglio, ma per ora mi sembra un album piuttosto piatto, più che altro lento, lento e...lento.
Mi rimetto su i Norma Jean, in attesa che qualcuno abbia le contropalle per parlarne, mica posso scriverla io la recensione anche a quell'album...dai Nicola, moete, non vorrai che la scriva il Frama vero. ;-)

4 commenti:

nicolat ha detto...

che merda ascolti vecchio?? aaahahah

Teba ha detto...

è al numero uno di vensite in alcune classifiche...secondo la rivista "casa&bricolage" almeno...

Andrea Frama ha detto...

a me mi piacciono i dari

Teba ha detto...

frama ti voglio bene