Sto cercando di beccarmi dal vivo tutti i gruppi storici del panorama hard rock/metal e i Metallica mancavano nella mia breve lista.
Innanzitutto mi è dispiaciuto un pò per i Mastodon e per i Lamb of God perchè il sound è stato piuttosto penoso: suono ovattato, voce inaudibile, alti inesistenti...mi sono chiesto, in un primo momento, come potessero suonare così con l'impianto mostruoso che c'era.
Poi sono arrivati i Metallica, sound che spaccava il culo: voce ben udibile, chitarre potenti e nitide, muro di suono che faceva tremare il cuore letteralmente...mah.
Non ne sono sicuro ma credo che quando hai l'onore di andare in tour con i Metallica, anche se ti chiami Lamb of God o Mastodon non importa...l'impianto stratosferico lo usano solo i Metallica, tu non puoi, i "gruppi di supporto" possono suonare anche di merda chissenefrega, l'importante è che spacchino il culo i buoni vecchi Metalli'fuckin'ca.
A parte questa mia considerazione del tutto personale ammetto che questi 4 vecchi stronzi hanno fatto un gran concerto: hanno aperto il concerto con due brani tratti dall'ultimo Death Magnetic poi sono tornati indietro nel tempo con Disposable Heroes, The memory remains e One.
Facciamo che metto la scaletta così mi risparmio un pò di tempo:
That Was Just Your Life
The End Of The Line
Disposable Heroes
The Memory Remains
One
Broken, Beat And Scarred
My Apocalypse
Sad But True
Turn the Page
All Nightmare Long
The Day That Never Comes
Master Of Puppets
Fight Fire With Fire
Nothing Else Matters
Enter Sandman
Die, Die My Darling
Trapped Under Ice
Seek and Destroy
Credo abbiano fatto circa due ore di concerto e alla fine posso dire di essere rimasto stupito dalla precisione di esecuzione delle canzoni e anche dal fatto che alcune canzoni dell'ultimo lavoro suonano decisamente meglio dal vivo che sul cd.
Bello lo spettacolo di luci e fiamme sul palco, Seek and Destroy a conclusione dello show con palloni gonfiabili neri che invadono il palco e parterre come bombe pronte ad esplodere e il palazzetto che canta con il braccio al cielo.
giovedì 25 giugno 2009
giovedì 4 giugno 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)